RAVENNA GITA SOCIALE con gare: 42km Camp. Italiano, 21km, 10,5km

ATTENZIONE! SITUAZIONE DISPONIBILITA’ CAMERE al 17 LUGLIO:
SINGOLE: TERMINATE – TRIPLE: TERMINATE – DOPPIE: ancora 10 + un posto doppia
—————————-
Anche quest’anno il ROAD segue la tradizione e propone la gita sociale abbinata ad alcune gare interessanti.
La scelta di quest’anno è caduta su Ravenna, dove domenica 8 novembre si corre la 42km FIDAL di campionato Italiano (30 punti bonus addizionali nel GP Strada) e, per chi vuole distanze inferiori, la 21km FIDAL e la 10,5km non competitiva.
Notizie sulle GARE
Le tariffe negoziate con l’organizzatore sono le seguenti:
| 10,5K | 21K | 42K | |
| da oggi al 30 aprile ore 20:00, euro | 25,00 | 25,00 | 45,00 |
| dal 30 Aprile al 26 ottobre, euro | 25,00 | 28,00 | 53,00 |
Notizie sulla SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
L’albergo scelto è il 3 stelle “RAVENNA”, a questo LINK avete delle informazioni
Le tariffe concordate con l’organizzatore sono:
SINGOLA 86 euro – DOPPIA 60€ a testa – TRIPLA 48€ a testa e sono comprensive di PERNOTTAMENTO, PRIMA COLAZIONE e TASSA DI SOGGIORNO
ATTENZIONE che la disponibilità di camere, e in particolare di singole e triple, è limitata. Non disponendo di un blocco automatico al raggiungimento del limite delle camere, il criterio che sarà utilizzato sarà quello temporale. Cercheremo comunque di gestire tutto al meglio per soddisfare quanto possibile le vostre richieste.
Per fissare la camera e iscriversi alle gare entrate nella vostra area personale oppure utilizzate il link posto su questa pagina alla fine di tutte le spiegazioni che porta direttamente alla vostra area personale.
Notizie sul PULMAN
A CHIUNQUE si sia iscritto sul sito per partecipare alla gara oppure per prenotare la camera, viene assegnato d’ufficio il posto sul PULMAN.
Per i soci Road (che partecipino alle gare oppure semplicemente siano accompagnatori, la fruizione del PULMAN è gratuita, offerta dal ROAD, mentre agli eventuali accompagnatori non soci verrà richiesto un contributo forfettario di 38 euro.
Negli eventi di iscrizione abbiamo cercato di prevedere quanti più casi possibile, ma sicuramente se ne presenteranno altri non previsti. In questo caso scrivete alla mail strada@rrcm.it, analizzeremo la vostra richiesta e cercheremo di soddisfarla quanto possibile.
Più vicini alla data vi daremo informazioni sul ritrovo per il PULMAN.
Note per L’ISCRIZIONE
Vedrete che sarà più farlo farlo che spiegarlo qui.
Comunque i passi da fare sono due:
- Dopo essere entrati nella vostra area personale dovete selezionare l’evento relativo alla gara: “GARE RAVENNA – 42K, 21K, 10.5K non comp.” e iscrivervi alla gara di vostro interesse.
- Successivamente, se necessitate della camera dovete fissarla selezionando l’evento indicato come “RAVENNA – ALBERGO con PULMAN”. Troverete vari box da selezionare secondo la vostra situazione: esempio il vostro posto singola, oppure il vostro posto in una doppia oppure il vostro posto in una tripla e l’eventuale aggiunta di uno o 2 accompagnatori e l’eventuale contributo PULMAN per l’accompagnatore non socio. Comunque, per ogni dubbio, mandate una mail a strada@rrcm.it oppure chiamate Antonio Brillo o me (348 2519310).
——————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Siamo già in grado di mostrarvi le medaglie della manifestazione che, come di consueto, sono vere e proprie opere d’arte e, quest’anno rappresenta il mausoleo di Teodorico!
Per chi volesse un po’ di storia…
Testo dall’organizzatore: “È unica al mondo, è irripetibile, è uno dei simboli più conosciuti della Maratona di Ravenna. È la nostra medaglia, il nostro simbolo, la nostra icona internazionale. Un vero e proprio gioiello realizzato a mano, creato ogni volta da Annafietta nel suo laboratorio artigianale del centro di Ravenna. Ogni anno, dal 2011, un frammento dell’arte bizantina nelle mani dei finisher della Maratona di Ravenna, un pezzo d’arte che arriva nelle case di tutto il mondo.
Per comporre ogni singolo pezzo, rigorosamente assemblato a mano, viene rispettata la tradizione paleocristiana e bizantina utilizzando con la tecnica del “metodo diretto”: tessere di pasta vitrea poste su malta cementizia e fughe in sottosquadro per garantire il tipico gioco di riflessi e movimenti cromatici. Un effetto incredibile e unico al mondo che sa affascinare da migliaia di anni. Suggestioni, riflessi e colori unici al mondo. Solo per voi.
La medaglia 2026 segna un cambiamento significativo se paragonata alle versioni che l’hanno preceduta. Dopo aver estrapolato singoli dettagli dai famosi mosaici ravennati, interpretando oggetti, simboli e cornici con la sola eccezione del profilo di Dante Alighieri riprodotto per la medaglia 2020-21, si vira verso un omaggio ai siti Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Per il 2026, ad essere raffigurato è il profilo del Mausoleo di Teodorico, uno dei monumenti più iconici di Ravenna, famoso in tutto il mondo ed esso stesso riconosciuto come Patrimonio Unesco e unico sito, tra questi, privo di mosaici al suo interno. Un omaggio pensato nell’ambito delle celebrazioni per i 1500 anni dalla morte di Teodorico che i testi fanno risalire al 30 agosto del 526 dC, figura centrale della storia ravennate e non solo, ricordata per il ruolo di sovrano capace di garantire equilibrio e stabilità. Re degli Ostrogoti, cresciuto alla corte di Costantinopoli e profondamente formato dalla cultura romana, Teodorico seppe governare l’Italia come punto di incontro tra mondi diversi, assicurando per oltre trent’anni la pace e un solido equilibrio politico tra Romani e Goti. La medaglia rende omaggio a questa eredità attraverso il profilo del Mausoleo, opera unica al mondo che da sempre è oggetto di teorie e leggende legate alla sua costruzione e alla sua composizione.
Il Mausoleo rappresenta anche il primo sito Unesco che si incontra lungo il percorso della Maratona di Ravenna, punto di passaggio comune a tutte le distanze, emblema di un legame profondo tra storia, territorio e manifestazione sportiva.”

