AttivitĂ Ultra
Road Runners Club Milano
L’ultramaratona e la IUTA
L’Ultramaratona raggruppa tutte le gare che vanno al di là della distanza canonica della maratona (km 42,195): teoricamente quindi vi sono rappresentate le distanze più disparate ma sono riconosciute e quindi oggetto di campionati nazionali ed internazionali solo le 50 km e le 100 km per le gare in linea e le 6/12/24 ore per le gare orarie.
La federazione internazionale dell’ultramaratona, la IAU, riconosce primati anche per la 48h, la 6 giorni, la 1.000 km e la 1.000 miglia.
Ciascuna specialitĂ oraria poi prevede tre opzioni (indoor, pista e strada).
In Italia l’ultramaratona è disciplinata dalla IUTA, Associazione Italiana Ultramaratona e Trail (sito IUTA), affiliata alla FIDAL, che organizza tutti i Campionati Italiani di specialità (6 ore strada/pista, 12 ore strada/pista, 24 ore pista, 100 km su pista e ultramaratona in salita) eccetto quelli riconosciuti anche dalla FIDAL (50 e 100 km su strada e 24 ore su strada).
Tra i compiti della IUTA anche la certificazione ufficiale delle distanze (ad es. 100 km su strada o i circuiti per le gare orarie su strada).
Una particolarità è rappresentata dall’appartenenza alla categoria che, mentre per la FIDAL è legata all’anno solare per la IUTA invece è connessa alla data di nascita.
Il Grand Prix IUTA
Oltre ai Campionati Italiani la IUTA organizza anche un vero e proprio campionato articolato su più prove distribuite in tutt’Italia che, dal 2012, si è sdoppiato nei Grand Prix di Ultramaratona e Grand Prix di Ultratrail proprio perché, ufficialmente, spetta alla IUTA la costituzione della Squadra Nazionale che partecipa ogni anno ai Campionati Mondiali di Ultratrail.
Il Road partecipa da anni al Grand Prix di Ultramaratona dove si è piazzato nel 2009 e 2010 al terzo posto mentre nel 2011 ha vinto la Classifica Individuale Maschile con Valerio Fatatis.
Anche il 2013 si è chiuso con il Road al terzo posto della classifica IUTA. Dopo il terzo posto nel 2014, il nostro club ha mantenuto nei tre anni successivi, dal 2015 al 2017, una posizione nelle prime 10 società del G.P. di ultramaratona. Nel 2018 il Road si è piazzato al quarto posto nella classifica di Ultramaratona, al secondo in quella di Ultratrail e al secondo posto nella classifica speciale "Combinata". A livello individuale invece la Classifica maschile di Ultratrail 2018 è stata vinta per la prima volta da un nostro socio, Marco Frigerio. Nel 2019 il Road si è piazzato al quinto posto nella classifica di Ultramaratona, al secondo in quella di Ultratrail e al terzo posto nella classifica speciale "Combinata". Nella classifica speciale "Combinata", da quando è stata istituita nel 2016, il Road è sempre "andato a podio" con tre terzi posti e un secondo posto nel 2018.
La squadra Road Runners Club Milano
L’adesione all’UltraRoad è libera e gratuita per tutti i soci Road.
E’ sufficiente richiedere il modulo a Piermario Sasso, compilarlo e restituirlo prima della partecipazione ad una gara Ultra altrimenti i punti conquistati non saranno validi per la classifica di società .
Inoltre per alcune gare è prevista l’iscrizione in Sede ed alcune trasferte saranno gestite dalla sezione strada/ultramaratona.
Calendario Nazionale IUTA 2020
Link per consultare il calendario aggiornato delle gare IUTA 2020 a livello nazionale:
Calendario aggiornato dei Campionati Italiani IUTA 2020
Leggi il Regolamento e il Calendario GP IUTA Ultramaratona 2020
Leggi il Regolamento e il Calendario GP IUTA Ultratrail 2020