Attività Off Road
del Road Runners Club Milano

Sentivamo l'esigenza di una pagina nella quale raccogliere tutte le attività legate al gruppo Off Road.
Come diciamo sempre, ci sono molte anime tra noi che amiamo correre in natura.
Correre fuori strada significa spaziare dal cross (gare intensissime e brevi) agli ultra trail.
L'attività del gruppo Off Road è cresciuta in modo rapido a partire dall'inizio del 2010 grazie alla dedizione di alcune persone che hanno accettato di essere coinvolte in prima persona.

Ecco quindi una serie di informazioni utili per chi si avvicina per la prima volta al mondo Off Road


Attività Cross / Corse Campestri:

Intorno a Milano vi sono due circuiti principali per le corse campestri: il Campionato Brianzolo e il Trofeo Monga.
Negli ultimi anni l'attività legata al Brianzolo è stata florida e abbiamo conquistato come società per tre volte di seguito il titolo di campioni brianzoli e una volta la piazza d'onore.
A partire dal 2010, grazie allo stimolo di Riccardo Ghidotti, un gruppetto di Road si è autodefinito (all'inglese) Alternative e con lo stile scanzonato che gli è proprio ha attirato sempre più atleti arrivando a cogliere dei risultati di ottimo livello e a riportare il Road nei piani alti anche del Trofeo Monga.
Di seguito troverete il link un calendario delle principali gare di cross cui partecipiamo...

Calendario Gare Cross

Il Road organizza poi due eventi sociali:
- il Cross Sociale, si svolge nei primi mesi dell'anno (tipicamente in febbraio) ed è riservato ai tutti i nostri soci. Si corre su percorsi diversi, di solito in Montagnetta o al Parco Nord. Richiama molti partecipanti ed è un momento di sano agonismo.
- il Cross di Natale che si svolge in dicembre nella splendida cornice di Bosco in Città e vede un mini cross per i nostri bambini e l'evento principale con tutti i soci chiamati a correre nella neve. A seguire panettone e spumante per tutti per brindare alla chiusura dell'anno di gare.


Attività Trail e Ultra Trail:

L'attività trail è molto variegata, si va dalle corse relativamente brevi fino alle lunghissime distanze.
Convenzionalmente le gare si dividono nelle seguenti categorie:
Skyracegare di lunghezza variabile (solitamente tra i 15 e i 30 km) che prevedono la partenza da un paese e l'arrivo ad una cima e ritorno
Vertical Kmgare in salita, relativamente brevi ma con dislivello positivo impegnativo
Trailidentifica le corse in natura, tipicamente in montagna o collina, sono gare di lunghezza variabile (si parte dai 20 km e si arriva intorno ai 50 km). L'accento è posto sull'autosufficienza (totale o parziale) dei partecipanti, sul rispetto dell'ambiente. Sotto i 15km sono definiti minitrail
UltraTrailè una sottocategoria dei trail, sono caratterizzate da lunghezza importante (oltre i 42km fino a 300 km) e si corrono in un'unica tappa
Corsa in Montagnaè la definizione classica data dalla FIDAL. Sono gare di solito brevi (intorno ai 12 km) ed impegnative come dislivello, pensate per specialisti (si corrono dal primo all'ultimo metro)
EcoMaratonesono gli antenati dei trail. Hanno una lunghezza che si avvicina ai 42 classici della maratona, hanno un dislivello importante ma non come nei trail, si corrono su sentiero e non su asfalto


Il Road tradizionalmente organizza una gara in Montagnetta denominata Trofeo Massari Musolino che è stata certificata corsa in montagna dalla FIDAL e che è il Campionato Sociale di Corsa in Montagna del nostro Club.
E' una gara di circa 6,5 km e con un dislivello totale di 400 mt.

Per quanto riguarda le altre gare, invece, considerando anche che i trailer sono spiriti liberi che mal si adattano a regole e a calendari, abbiamo creato il Trail e Ultratrail RRCM Challenge Offroad, riassunto nell'acronimo TURCO.
Di seguito trovate alcuni collegamenti per scoprire cos'è e come funziona:

www.challengeturco.it

Regolamento Challenge TURCO

Elenco Ragionato (ma incompleto) delle Gare Trail

CLASSIFICHE Challenge TURCO 2013
CLASSIFICHE Challenge TURCHINO 2013
CLASSIFICA Challenge TURCO 2012


Attività Alternative:

Il gruppo Alternative è sorto su iniziativa della sua anima nera, il SubCom Ghido (al secolo Riccardo Ghidotti).
Le caratteristiche salienti del gruppo sono l'approccio inusuale alla corsa, una sana voglia di divertirsi associata all'agonismo, l'interpretazione non rigida delle regole che sono quasi sempre dei suggerimenti più che degli obblighi.
Gli Alternative organizzano una serie di manifestazioni che sono assimilate all'attività off road.
Eccone una breve descrizione:
MoonLight Runsi corre nella notte di Luna Piena, il percorso varia di mese in mese, così come l'orario di partenza
Montagnetta Dayuna serie di gare che si svolgono una di seguito all'altra in Montagnetta. Prevedono la corsa in salita, la corsa all'indietro, l'americana etc
KilometroObliquosi corre il primo dell'anno in Montagnetta. Si parte a distanza di 10 secondi uno dall'altro e si sale fino in cima su un percorso lungo 1.000 mt



 Questo mese 
 Luglio 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
Oggi è 25 lug, 2014