AMBROGINO D’ORO

STELLA D'ORO CONI

Cross

Grand Prix Cross 2025 !!!

Il Grand Prix Cross 2025 si comporrà di 22 gare valide per dare a tutti la possibilità di scegliere date e luoghi che meglio si adattano alle proprie caratteristiche ma anche ai propri impegni personali, sportivi e non; come di consueto, poi, verranno considerati per la classifica finale del Grand Prix Cross i migliori 8 risultati conseguiti.

Faranno dunque parte del Grand Prix Cross le 5 prove del Trofeo Monga (già disputate), le 6 del Campionato Brianzolo e le 6 del Cross per Tutti, il Campaccio e la Cinque Mulini, più le nostre 3 storiche organizzazioni ovvero il <b>Cross di Natale (già disputato), il Trofeo Massari-Musolino e il Cross Sociale.

Resta confermato il sistema di punteggio dello scorso anno; un esempio concreto: al Campaccio del prossimo 6 gennaio il punteggio sarà “centrato su 40 punti per atleta” ovvero se ci sarà un solo road partecipante prenderà 40 punti, se ce ne saranno 2 il primo prenderà 41 punti e il secondo 39, se ce ne saranno 3 il primo prenderà 42 punti il secondo 40 e il terzo 38, e così via: all’aumentare dei partecipanti i punteggi assegnati si andranno a collocare in una sorta di “ventaglio” che si allarga sempre più ma che rimane, come dire, sempre “centrato” sul valore scelto per quella gara, mantenendo sempre un distacco di 2 punti tra una posizione e la successiva. Nel caso (purtroppo abbastanza raro) in cui i soci road partecipanti fossero più del valore “centrale”, le posizioni oltre tale valore (cioè, nell’esempio, dalla 41esima in poi) riceveranno punteggi distanziati di 1 punto (anziché 2).

Resta inteso che le classifiche saranno suddivise per uomini e donne e che, in caso di distanze diverse, verrà stilata una classifica unificata in base alla velocità media dell’atleta; come di consueto, verranno poi applicati i coefficienti correttivi per l’età, uguali tra uomini e donne.

Infine, abbiamo deciso di promuovere la partecipazione ai circuiti con un “bonus” per ogni gara dello stesso circuito che un atleta corre dalla seconda in poi (es. 2 gare corse di un circuito = 1 bonus, 5 gare = 4 bonus), sistema che, come vedrete, premia in maniera consistente la partecipazione al Campionato Brianzolo favorendo l’aggregazione dei soci per ottenere un risultato degno del nostro blasone … la vittoria (abbasso la scaramanzia!).

Quindi, in sintesi, Campaccio e Cinque Mulini avranno il punteggio “centrato su <b>40</b> punti/atleta”, le nostre <b>3 gare sociali “centrato su <b>50 punti/atleta”, mentre Monga, Brianzolo e Cross per Tutti avranno il punteggio “centrato su 30 punti/atleta” ma godranno dei suddetti bonus, rispettivamente di 20 punti per il Brianzolo e di 5 punti per Monga e Cross per Tutti.

Ed ora, il calendario delle prove con le date già confermate:

6 gennaio, S. Giorgio su Legnano, Campaccio;

11 gennaio, Oggiono (LC), Campionato Brianzolo 1a prova;

18 gennaio, Seregno (MB), Campionato Brianzolo 2a prova;

19 gennaio, Canegrate (MI), Cross per Tutti 1a prova;

26 gennaio, Cesano Maderno(MB), Cross per Tutti 2a prova;

1 febbraio, Agrate Brianza (MB), Campionato Brianzolo 3a prova;

2 febbraio, Cinisello Balsamo (MI), Cross per Tutti 3a prova;

8 febbraio, Monza, Campionato Brianzolo 4a prova, valevole Campionato Regionale Ind. e di Società;

16 febbraio, Lissone (MB), Cross per Tutti 4a prova;

22 febbraio, Briosco (MB), Campionato Brianzolo 5a prova;

23 febbraio, Paderno Dugnano (MI), Cross per Tutti 5a prova;

1 marzo, Carate Brianza (MB), Campionato Brianzolo 6a prova;

9 marzo, Brugherio (MB), Cross per Tutti 6a prova.

E ora veniamo alle iscrizioni.

Per le prove del Grand Prix Cross 2025 il Road come di consueto raccoglierà le iscrizioni (tramite l’accesso alla propria area personale).

Per il Campionato Brianzolo, le iscrizioni sul sito Road chiuderanno alle ore 24.00 del mercoledì precedente la gara: ogni atleta dovrà poi versare la tassa di iscrizione di 7 euro a gara (o di 36 euro per l’abbonamento a tutte le 6 prove) + la quota del chip (acquisto a 15 euro oppure cauzione di 10 euro con restituzione di 10 euro se si partecipa ad una sola prova o con restituzione di 5 euro se si partecipa a 2 o più prove del circuito) la domenica mattina direttamente in loco agli organizzatori; per questo motivo, invito chi volesse partecipare a non effettuare bonifici e/o pagamenti in sede poiché il Road non gestirà i movimenti di denaro per il Campionato Brianzolo. Dalla seconda prova in poi, chi avrà già partecipato ad una prova del Campionato Brianzolo risulterà già registrato sul sistema per cui potrà direttamente presentarsi agli organizzatori la domenica mattina e pagare la quota di 7 euro confermando la propria partecipazione.

Per quanto riguarda il Cross per Tutti, le iscrizioni sul sito Road chiuderanno alle ore 24.00 del mercoledì precedente la gara: ogni atleta dovrà poi versare la tassa di iscrizione di 7 euro a gara (con pettorale valido per tutte le prove) la domenica mattina direttamente in loco agli organizzatori; anche qui, per questo motivo, invito chi volesse partecipare a non effettuare bonifici e/o pagamenti in sede poiché il Road non gestirà i movimenti di denaro per il Cross per Tutti. Dalla seconda prova in poi, chi avrà già partecipato ad una prova del Cross per Tutti risulterà già registrato sul sistema per cui potrà direttamente presentarsi agli organizzatori la domenica mattina e pagare la quota di 7 euro confermando la propria partecipazione.

Ultima cosa (per ora): rinnovate la tessera Road e rinnovate il tesseramento FIDAL per tempo. E controllate di avere il certificato medico agonistico valido.

Buon fango!

SubCom Ghido

CONDIVIDI

PROSSIMI EVENTI