AMBROGINO D’ORO

STELLA D'ORO CONI

Ultra

DAL MONDO ULTRA – RISULTATI GIUGNO 2025

7-8 GIUGNO – SARONNO: GARE IN PISTA  

Sulla pista dello stadio comunale di Saronno si è svolta la 4° edizione di questa manifestazione che comprendeva diverse gare:

la “Staffetta 24×1 ora”, la “6 ore”, la “24 ore” e la “100 km”.

La 24h e la 100k erano valide per il Campionato Italiano IUTA di ultramaratona in pista.

Circa 70 atleti erano presenti al via nelle gare individuali.

Tra questi, anche un nostro ultramaratoneta si è cimentato nella gara dei 100k:

Marco BERTOLETTI, ha terminato la sua fatica dopo 12h 29’ classificandosi 4° assoluto (premiavano i primi 3) e nella sua cat. M60 (premiavano solo il 1°). Sfortunato il nostro Marco per non essere andato a podio, ma complimenti comunque per l’ottimo risultato acquisito.

Il nostro Marco a Saronno…. C’è da chiedersi: ma sarà prima della partenza o al termine della sua fatica?????

15 GIUGNO – MILANO – 6/8 ORE DELLE NUTRIE

In concomitanza, purtroppo, con il Trofeo Sempione dove diversi ultra Road erano impegnati a svolgere servizio gara, si è svolta all’interno del Parco Segantini questa manifestazione ultra giunta alla sua seconda edizione. In una domenica torrida, su un circuito di 1320 m. tra sterrato ed asfalto quasi completamente sotto il sole, 150 atleti erano presenti nelle due competizioni; tra questi anche tre soci Road hanno deciso di affrontare la calura milanese portando tutti a termine la gara di 6 ore, conquistando ben due podi…. Complimenti a tutti per l’impegno e la sofferenza:

6 ORE DELLE NUTRIE
NomeCat.Pos. Cat.Pos. M/FKM
Davide BOFFISM3511150,937
Roberto ARDENTISM6021449,187
Guido RAVASISM6082342,525
I nostri tre eroi prima della partenza: da sx Roberto, Guido e Davide

29 GIUGNO – PSITOIA / ABETONE – 50K

Il mese di giugno si chiude con una classica delle Ultra giunta alla sua 48° edizione: la Pistoia/Abetone….

Gara valida per il Campionato Italiano Fidal di corsa in salita di 50 km e per il C.I. IUTA. Già, corsa in salita: classificata come la corsa più impegnativa di tutte e senza dubbio la 50k più dura in Europa. Personalmente, avendo già corso alcune edizioni di questa gara e avendo corso anche il Passatore, mi sento tranquillamente di affermare che la Firenze/Faenza, benchè siano il doppio dei km, a confronto è “quasi” una passeggiata.

36 km in totale di salita e 14 km tra discesa e pianura; 1830 metri di D+ con le sue interminabili salite, ma soprattutto gli ultimi 17 km. di continua ed infinita ascensione, completamente sotto un sole cocente, durante la quale ad ogni passo devi fare i conti con la testa, le gambe ed il cuore. Come recita lo slogan della corsa: “Il Sapore Della Sfida”. E quest’anno, ancor di più per via del caldo veramente infernale, mai slogan fu più azzeccato: se arrivi in cima, entro le 9 ore di tempo massimo, potrai essere orgoglioso e ben dire che “la sfida” l’hai vinta TU!!!!!

E anche quest’anno la sfida l’ha vinta il nostro socio Ultra Road:

Maurizio COLOMBO: partito con l’obiettivo di chiudere la gara sotto le 8 ore, taglia il traguardo ben al di sotto migliorando addirittura la prestazione della passata edizione;

PISTOIA / ABETONE – 50K
NomeCat.Pos. Cat.Pos. M/FTEMPO
Maurizio COLOMBOARGENTO604237H 38’ 46’’
Per la 5° volta il nostro Ultra Man conquista la cima dell’Abetone

25/29 GIUGNO – LAVAREDO ULTRA TRAIL (LUT)

Un salto nel settore Ultra Trail dove due nostri atleti si sono messi in evidenza in questa bellissima e durissima gara. Tre distanze ultra :

50K con 2600 m. D+

80K con 4600 m. D+

120K con 5800 m. D+

Nella gara più corta, con partenza ed arrivo a Cortina d’Ampezzo, valevole per l’accesso alle finali OCC, erano impegnati i nostri Ultra Trail per eccellenza:

DONATO ALESSANDRA che conclude la gara in 10h41’, classificandosi 1411° su 1585 partenti

MARTA MASSIMILIANO che conclude la gara in 10h04’, classificandosi 1306°

Complimenti ai nostri due stambecchi delle montagne….

CONDIVIDI

PROSSIMI EVENTI