AMBROGINO D’ORO

STELLA D'ORO CONI

Cross

13 giorni al KiloMetrObliquO 2026 !!!

Iniziato il conto alla rovescia che ci porterà all’evento sportivo che aprirà ufficialmente l’anno olimpico 2026 in chiave Road !!!

Il KiloMetrObliquO è la prima gara dell’anno, è l’unica gara agonistica non competitiva al mondo, l’unica corsa che non vanta alcun tentativo di imitazione … ed è l’unica parola con l’iniziale e la finale MAIUSCOLE!

Il KMO è nato per gioco nel 2010 ed ha ospitato negli anni il meglio del podismo meneghino: qualche dato statistico, giusto per caricarci ed essere sempre di più e sempre più forti.

Lunghezza 1000 m Dislivello D+ 50 m

Record assoluti: Enrico Stivanello 2012 3.44 Simona Baracetti 2024 4.08

Record Road: Gianni Pistis 2011 3.46 Simona Baracetti 2024 4.08

Record di partecipanti: 2015 113 (27 donne e 86 uomini)

Partecipanti a tutte le edizioni: Riccardo Ghidotti, Pippo Pizzirani e Michele Romanini

Ma ora bando alle ciance ed eccovi il programma:
ritrovo la mattina di Capodanno 2026 (se non si era capito) alle ore 10.30 in Montagnetta lato XXV Aprile in zona panettoni (!) in fondo alla salitella/parcheggio;
la gara è una cronometro individuale in salita, tutta su sterrato, con arrivo in vetta alla Montagnetta;
il percorso, verosimilmente, non sarà presidiato da alcuno, ma sarà indicato da frecce e da cinesini;
la lunghezza è di 1 km, misurata col sistema G(hid)oogle; il D+ è di 50 m;
la partenza del primo atleta sarà alle ore 11.00, gli altri seguiranno distanziati di 10” l’uno dall’altro (il distacco potrà essere modificato al momento a seconda del numero di partecipanti);
i tempi verranno rilevati col consolidato PTS (Personal Timing System) ovvero ognuno si piglia il proprio tempo (dunque portatevi un cronometro) e all’arrivo lo comunica all’addetto (se ci sarà) o lo memorizza per consentire, comunque, di stilare una classifica ufficiale;
foto di gruppo in vetta e a seguire, intorno alle 11.30, ristoro alternative in zona Ghidomobile 4.0 (o auto sostitutiva ufficiale), ovvero ognuno (beh, quasi) porta qualcosa da mangiare e/o bere !!!!!

Accorrete in massa! Nella scorsa edizione eravamo in 42! Quest’anno vogliamo tornare ancora sopra i 100 e SCATENARE IL PARADISO !!!

IMPORTANTE:
il KiloMetrObliquO è gratuito ed aperto a tutti, non necessita di iscrizioni, pettorali, chip e quant’altro; ognuno è responsabile di se stesso; è consigliato (ma assolutamente non vincolante) iscriversi alla gara sul sito Road accedendo alla propria area personale, giusto per avere un’idea della consistenza numerica dei partecipanti;
il KiloMetrObliquO sarà valido come prima tappa del Giro Road 2026! Ricordate che è vietato indossare colore rosa.

IMPORTANTISSIMO:
portatevi da casa lealtà ed elasticità!

Baci e bacilli
SubCom Ghido

CONDIVIDI

PROSSIMI EVENTI